Fedeltà – Marco Missiroli

Titolo: Fedeltà

Autore: Marco Missiroli

Editore: Einaudi

  • Copertina ♥♥♥♥/5
  • Contenuto ♥♥♥/5
  • Stile ♥♥♥♥/5

 

Carlo è un professore universitario. La sua carriera accademica è però sottotono poiché, pur avendo passione e talento, il suo impegno all’università è ridotto a poche ore di insegnamento.

Sa scrivere, e scrive per un’agenzia di viaggi, illustra itinerari e descrive posti esotici. La sua famiglia è benestante ma lui rifiuta ogni aiuto economico.

Margherita è sua moglie. Da ambizioso architetto passa ad essere una rampante agente immobiliare, astuta, capace e qualche volta senza scrupoli. Ama Carlo e il loro matrimonio è saldo sono complici nella vita e in camera da letto.
Ma allora perché Carlo è stato sorpreso in bagno con Sofia, una studentessa, in atteggiamento equivoco? E perché Margherita aggiunge fantasie al tocco professionale sul suo corpo da parte di Andrea, il suo fisioterapista?
Sofia è una studentessa che viene da Rimini, appassionata di narrativa, affida i suoi sentimenti e i suoi dolori alla scrittura. Attrae Carlo forse per la sua purezza o la sua estraneità alla frenesia cittadina. Carlo è confuso e acceso di desiderio per lei.
Andrea è un giovane fisioterapista, bravo e preciso nel suo lavoro ma non accetta la sua diversità, non si ama. Allora scatena la sua energia mettendosi in situazioni estreme, ai limiti della sicurezza, per provare un brivido, per sentirsi vivo. Incontra Margherita, ma sarà un “incidente”, perché Andrea non ama le donne.
Andrea e Sofia così ristagnano  nelle pieghe dell’animo di Margherita e Carlo.
Sofia diventa un’ossessione per lui, un pensiero ricorrente anche dopo anni; forse per il suo fresco profumo, la sua leggerezza, o forse proprio per la sua assenza. Andrea invece rimarrà nella vita di Margherita come un desiderio, una parentesi.
“Ma lei un ventiseienne lo aveva già avuto, e tuttora era il ricordo che tentava di non perdere. Con lui aveva intuito che l’infedeltà poteva significare fedeltà verso sé stessa”
La vita matrimoniale andrà avanti, nascondendo dubbi e domande che a volte non si ha il coraggio né l’interesse a fare.
“La realtà dei fatti, la grande realtà dei fatti, era che era stato naturale. Aveva scopato un ragazzo che le piaceva e che l’aveva fatta godere. Cosa aveva tolto al suo matrimonio?”
Si è fedeli per natura? Per scelta? O per costrizione?
Essere fedeli è un istinto naturale o una sovrastruttura culturale? La fedeltà fa davvero bene ad un rapporto, o forse l’infedeltà crea uno strano “benessere” legato al ritorno in famiglia?
” Poteva concedersi un vaso comunicante, la compiutezza con la moglie e la compiutezza con un’amante. Che parola sbagliata tradimento. Rispetto a cosa avrebbe tradito? Cosa toglieva consumarsi con un’altra ragazza accaparrandosi una gioia momentanea e dando possibilmente una gioia momentanea “
Carlo e Margherita procedono nella loro vita insieme, sereni, indisturbati. Le giornate scivolano nella normalità ma arricchite anche da una progettualità comune, con l’acquisto di una nuova casa.
Il loro amore e il loro desiderio si rafforza, come se allontanarsi momentaneamente dall’altro fosse un modo per osservarlo meglio e mettere in risalto dei valori aggiunti.
Ad unire tutti i fili dei personaggi c’ è Anna, la mamma di Margherita, che dà equilibrio a tutta la storia. Saggia, pacata, è il punto di forza della narrazione.
Il romanzo entra nell’intimo degli esseri umani, scandaglia segreti e desideri inespressi, entra in quella sfera segreta e impenetrabile che è l’universo a due.
A volte lo fa con irruenza, prepotenza, usando un linguaggio schietto ed asciutto. Il continuo e repentino cambio di punti di vista che all’inizio può spiazzare, dà invece alla narrazione vivacità ed esalta la scorrevolezza.
Il concetto di fedeltà viene smembrato, rovesciato, sezionato e rivisitato dall’autore  che, con coraggio, mette nero su bianco sentimenti oscuri, equilibri precari, giochi misteriosi che accadono in molte coppie, anche se non in tutte.
Consigliato a chi ama le storie passionali fatte di carne e spirito; a chi vuole entrare negli angoli bui della vita di coppia portando alla luce le passioni più segrete. Adatto a chi sa apprezzare una storia dal linguaggio diretto e realistico che avvicina così tanto i personaggi alla vita che conosciamo da poterne ravvisare delle somiglianze.

 

Precedente Lux - Eleonora Marangoni Successivo Tra amici - Amos Oz